Slide FanBox

mercoledì 3 luglio 2013

La tassa sulla Gallura


Aiutami a dire Paradiso.
Paradiso.
Gallura.
Aggiornate il dizionario dei sinonimi, prego.
Per i contrari potete aggiungere che ne so, Milano, se ne sentite la necessità.

Sono stata in Sardegna con la mia amicasister Cina. Abbiamo passato un intenso weekend con i nostri amici che si sono trasferiti sull'isola lo scorso autunno.
Per me è stata una seconda favolosa e attesa puntata in questo 2013,  qui potete leggere la prima.

Sono cotta comunque. Innamorata vera di questo posto.
Si, mi rendo conto che starci pure a ufo sia stato un aggravante.
Ho trovato esattamente ciò che serviva per debellare la piaga della piomba. 





Eccoti la mia collaudata e semplice ricetta:
Calma, costellata di risate e facciamo come ci va.
Amici, di quelli veri, maiuscoli, coi quali si può parlare di tutto, dalle supercazzole ai passaggi esistenziali.
Natura, accogliente madre di straripante grazia.

Toh. Guarda un pò l'acronimo che è uscito. CAN. Si che si può.

A riguardare queste foto mi arruffo dall'emozione.
Mi son regalata degli stratuffi purificatori in un mare chételodicoaffà e ne ho assorbito i colori.





Oltretutto, da queste parti non c'è solo Messér mare, figo da togliere il fiato.
Ci siamo diretti verso l'interno dell'isola, destinazione Ulivi Millenari di Luras.
E i paesaggi che abbiamo incontrato sono da incanto.





E poteva già bastare, ma poi abbiamo incontrato Lui. 
Una specie di monumento del tempo. 
Un Maestro illuminato che ha attraversato 4 millenni. 
QUATTRO millenni siori e siore. Una vita di 4000 anni, questo mio omonimo. Olivio lo chiameremo. 


Li abbiamo abbracciati, lui e la sua sorellina di 2000 anni che dimora una cinquantina di metri più a valle.
Cioè ci abbiam provato, che per abbracciarli davvero ne servono parecchie di persone: lui ha una circonferenza di 12 metri, per dire.  
Esemplari che puoi avvertire come maschio e femmina di una specie unica.
Saggi, vivi, portentosi.
Sono esseri straordinari.



E l'interno dell'isola non ci ha riservato solo questi regali preziosi. 
I siti archeologi con i resti della civiltà nuragica custodiscono energia formidabile. Magica.
Ne ho visitati solo un paio per ora, ma ne ho un elenco da spuntare al più presto.

Mi toccherà tornare oh. Farò questo enorme sforzo, proprio.

Per non parlare della triste situazione in cui versano i miei sventurati amici. 
Vivono in un posto tremendo, poverini.
Dalla finestra questo penoso colpo d'occhio. Mucchi di Campagna.


Numerose altre belve feroci popolano le vicinanze.





Insomma un postaccio. Tornerò presto a trovarli per alleviare il loro sfortunato esilio.



Aiutami a dire l'invidia.
Invidia sana, che smuove desideri profondi, autentiche leve per migliorare se stessi e la propria esistenza.
Questi miei amici che hanno scelto la qualità della vita sopra ogni cosa, mi sono da esempio.
Ognuno di noi ha il suo percorso, inutile replicare quello altrui, ma prendere ispirazione, questo sì è davvero un dono prezioso che ricevo da loro.
 
Oltre al prossimo invito chiaramente oh. Mai incontrerete scroccona più riconoscente.
Lo faccio perchè così la gente smette di invidiarvi, amici.
Mangio pure come un camionista slavo. Quintali di zuppa gallurese e spianata.
La tassa sulla Gallura, mi chiamano.
A presto.
(Detto questo, si allontanò).




11 commenti:

  1. Come invidio i tuoi due amici e i loro due splendidi gatti e i loro folli amici e quella terra meravigliosa e le colazioni al caffè Nina e la pasta con le zucchine e il peperoncino atomico e quelli che amano le vibrazioni delle zucchine di notte...

    RispondiElimina
  2. Bello e belle le foto, io ci son stato più volte, un mio amico ha casa alla Maddalena. Però, secondo me, "l'accoglienza" locale è un tantinello scialba. Ovviamente sempre secondo me. Però il posto vale qualche muso lungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che periodo ci vai di solito? io immagino ad esempio che in alta stagione, nel pieno tripudio della variopinta cafonaggine di un certo tipo di turismo, l'accoglienza scialba possa essere una reazione di sopravvivenza ;)

      Elimina
    2. Beh si ci ho pensato anche io, onestamente ci andai sempre in agosto, ma noi non eravamo proprio "turisti" eravamo con gli autoctoni.

      Elimina
  3. Sardegna sinonimo di meraviglia, in tante cose, soprattutto cibo! Io ho il mio coinquilino sardo e ogni pacco che gli arriva dai genitori io salto di gioia! Per i paesaggi, il mare, gli olivi...che dire? Bellissime foto sai?
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedermi infelice a tavola è cosa rara di per sé ma lì, marò. Lì è gioia allo stato puro.

      Elimina
  4. Stupendo, belle le foto e meravigliosa la Sardegna. Ho la fortuna di avere un'amica sarda, e pure io ho fatto la 'tassa' qualche anno fa...sono (felicemente) ingrassata di 4 kg in una settimana! Spettacolare, invidia e ammirazione per i tuoi Amici

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...