Slide FanBox

venerdì 18 gennaio 2013

Quelli che L'UNIVERSO INSEGNA

Io sono tra quelli che credono che nulla accade a Caso.
Tra le altre cose eh.
Perchè poi credo anche in un ragguardevole mucchio di altre cose che a Piero Angela provocherebbero un'orticaria fulminante - Cose incluse nell'atto di fede del CLUB Iovivobenecosì.

Uso spesso il kit del piccolo GURU new age. E me ne vanto anche un po'.
E così scelgo di credere che siamo QUI, in questa Vita a ripassare delle cose, tipo lezioni, tipo esperienze, ognuno ha le sue da Vivere e poi al prossimo giro (in questa vita o nelle prossime) se non hai capito bene ti si ripropongono con alcune simpatiche varianti.
L'universo c'ha na fantasia sorprendente.

Uno dei temi sui quali mi servono ripetizioni, tra i più banali suppongo, è "Lasciare andare il controllo".
E così, siccome ci sto sopra da un pezzo, le esercitazioni del mese non sono mancate.

ESERCITAZIONE 1
Mi complimento con L'Universo per l'ironia. Anche se essere bionda è stato uno spunto notevole. Si, bionda scema per la precisione.
E così,
lo stesso giorno in cui mi congratulavo con me stessa per l'ordine multicolore e ineccepibile delle cartelle sul mio hard disk esterno - conquistato dopo aver fatto fumare per giorni i tasti Copia, Incolla e Canc. tra il disordine di anni di anarchia informatica -,
lo stesso giorno in cui io e Lui (non il biondo, l'Altro) ci proclamavamo SheldonDipendenti a causa della somministrazione in dosi massicce delle puntate di una serie sullo stesso disco custodita.
quel giorno
ESSO SI E' FOTTUTO.
L'hard disk ci ha lasciati dopo una caduta di 20 centimetri tra il divano e il pouf.

Peccato ma DIAMINE, avrai fatto il back up di tutto no?

Sono bionda. E tutti i miei dati li avevo da poco copiati su quel nuovo capiente hard disk e CANCELLATI dai due dischi da cui provenivano.

Dopo il panico iniziale, con tachicardia e sudori freddi annessi, dopo essermi strappata diverse ciocche della bionda chioma mentre singhiozzavo sui preventivi inumani per il recupero dati dal fottuto disco, mi sono ricordata che sono una di Quelli che L'Universo Insegna.
Mica cazzi.
E così ho elencato l'esperienza nella sezione "Lasciare andare il controllo".

E niente, sono più serena a pacchi.
L'hard disk è sempre morto ma la bile è scesa a livelli accettabili.
Mi è tornata la lucidità per recuperare i dati in altro modo. E già una minima speranza ristora parecchio. E anche se non sono certa di riuscirci,
cosa posso farci? Davvero, dopotutto ho perso alcuni documenti importanti si, ma niente di così vitale. Tanti files che credevo fondamentali per la mia storia lavorativa e personale.. non li aprivo da mesi o anni. Potrò farne a meno senza accorgermene credo. SPERO.
E vivo meglio.
Mi complimento per questa saggezza zen e contrasto i sintomi dall'astinenza da Sheldon con classe - e decine di malinconici clic su youtube per vedermi i backstage delle puntate megliodiniente.

ESERCITAZIONE 2

Questa è d'Attualità oltretutto e vale un milione di punti.
E' un esamone proprio, più che un esercitazione.

Di quelli che non avrei passato se non fossero anni che ci lavoro su sta cosa del "Lasciare il controllo". Mica da ieri mi alleno eh.

I miei sono piuttosto avanti con l'età - sono nonni da un pezzo per merito dei miei fratelli, per dire - e mio padre non sta bene, è ammalato da diversi anni. Mamma si prende cura di lui e noi figli stiamo loro dietro per tante decisioni da affrontare. La serenità va e viene e la teniamo stretta.

E da quelle parti l'Universo mi ha apparecchiato (l'ennesima) prova di quelle Master.
In questi giorni ho potuto vivere sulla mia pelle il cambio di "Era". Quella versione della storia della fine del mondo, hai presente? Prova d'Attualità appunto.
Mi riferisco al passaggio dall'Era del controllo a Era dell'accettazione.

In questi giorni abbiamo cambiato prospettiva verso i miei genitori. Io, ma anche i miei fratelli per dire, penso.
E' difficile da riassumere, lo faccio per concetti base.
Tipo: Amarli, stare con loro, significa accettarli e non cercare di cambiarli.
Bella scoperta? beh inzomma, sti cazzi. E' una lezione difficilissima.
E' una di quelle cose così semplici e vere che CREDI di sapere perfettamente. MA POI.
Ma poi ti accorgi che vorresti disperatamente cambiarli, salvarli, migliorarli.
E invece la ricetta è tutta un'altra:
Sostenerli, assecondarli, prendersene cura. Rinunciare alla logica, alle soluzioni che DEVONO funzionare, e riconoscere la loro Verità.
Cercare di aggiustarli è un atteggiamento dettato dalla Paura.
Per Amarli bisogna VEDERLI. PERFETTI.
con tutti i loro limiti, per quello che non sono più, per quello che sono ORA. ANCORA.
Perchè è la Vita. La vita ne sa un po' di più giusto? La vita con l'Universo ha fatto un patto, interferire non è saggio.

Cerimoniere di questa nuova Era e del mio "Esamone" è stata la donna che aiuta mia mamma, una badante che viene qualche ora a darle una mano. E' un donna alta e forte, originaria del Congo che vive in Italia da molti anni. Intelligente, amorevole, un vero angelo arrivato a custodirli.
L'altra sera è arrivata mentre discutevo ancora con mia mamma. Si parlava di alcune decisioni, alcune soluzioni pratiche che noi figli abbiamo proposto loro, con insistenza. Le abbiamo scelte noi, per loro. Perchè sono logiche, ideali.
Lei conosce i miei da pochi mesi e mi ha parlato di loro in maniera lucida e profonda.
Accettarli come sono, assecondarli, è la Vita che và accettata. Sono parole sue, pronunciate con amorevole sicurezza. "Vedi quella pianta? - mi ha detto indicando un vaso che per me era solo arredamento - quando ho iniziato a venire qui era solo un germoglio, ora la pianta sta crescendo, osservo la sua vita, un giorno forse potrò vederla appassire, ma è la Natura, è giusto. La separazione è dolorosa, ci spaventa, ma non si può evitare, quella non si può evitare ma la Vita poi continua a fiorire intorno."

Sono scoppiata a piangere e si è commossa anche lei, mia mamma lì a fianco pure, e così c'erano queste tre donne, tre generazioni, due continenti che si sono uniti in un abbraccio e un pianto.

Questo momento ha suggellato il Passaggio. Per me.
Cosa significa Accettare e Amare, mi è un po' più chiaro.

Nella sezione "Lasciare andare il controllo" ora c'è un'esperienza per la quale ho sudato.
Contiene lacrime impotenti nelle quali si riflette la Fiducia nella Vita e nell'Universo. Ne verserò ancora molte, lo so.
Per imparare questa lezione completamente, forse servono molti giri di giostra.




3 commenti:

  1. Ah non mi parlare di hard disk! Il mio si è bruciato e non avevo il back up...e tra documenti, fil e telefilm ho un unico rimpianto per tutte le foto perse :(
    E comunque le donne africane sono disarmanti, ne conobbi una una marea di anni fa: incredibile davvero!

    RispondiElimina
  2. Oltre a fare una doppia copia dei documenti in futuro tornerò anche alla foto stampata.. almeno le più belle, almeno i momenti Top resteranno!
    Le donne africane sono radicate alla terra, alla vita.. ben più di noi, mi pare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido: bisogna ritornare a stampare le foto! Mi sono preso una piccola stampantina e adesso sto sereno

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...